Loacandiba codice rosso

Il giorno 14/01/2020 al çiceo Scientifico Nicolo Palmeri si è tenuta una conferenza sulle modifiche dall’anno di introduzione del reato di stalking (2009) al 9 agosto 2019, in cui sono entrati in vigore le “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”. Ha introdotto l'argomento la dirigente Marilena Anello. Sono intervenuti Aurora Ranno, presidente dell’associazione Co.Tu.Le.Vi. – da anni impegnata contro tutte le violenze – e Elisa Demma, della sezione termitana del Movimento Forense. Dal punto di vista tecnico – quindi della definizione del “codice rosso”, è intervenuto Renato Grillo, già consigliere della Corte suprema di Cassazione. Carmen Cera, coordinatrice dell’area studenti dell’istituto ha  chiuso il focus sul bilancio di dieci anni di rivendicazioni. Ha moderato l'avv. Carmelo Pace. “L’iniziativa – ha detto la dirigente – rappresenta indubbiamente un’occasione preziosa di riflessione proattiva per gli studenti e l’intera comunità” “Questo Liceo, d’altro canto, – conclude Anello – ha sempre coniugato l’aspetto culturale e quello umano, sostenendo costantemente la promozione del ben-essere degli studenti, i diritti umani e le pari opportunità”.