DELIBERA SUI RAPPORTI SCUOLA–FAMIGLIA (Consiglio di Istituto del 27/09/2022, delibera n. 24 /2022-23)
Scuola e famiglia concorrono, ognuna con compiti propri, al progetto educativo e didattico da realizzare per il successo formativo degli studenti.
I rapporti tra scuola e famiglia si concretizzano attraverso:
a) Comunicazioni alle/dalle famiglie attraverso strumenti elettronici e cartacei
b) Patto educativo di corresponsabilità
c) Ricevimenti individuali
d) Ricevimenti collegiali
e) Assemblee di classe in occasione delle elezioni degli Organi Collegiali
f) Incontri degli Organi Collegiali
g) Attività formative per le famiglie e altre forme di partecipazione alla vita della scuola
*************************************************
a) Comunicazioni alle/dalle famiglie attraverso strumenti elettronici e cartacei
La comunicazione reciproca fra scuola e famiglia è supportata, per gli aspetti di consultazione o interazione quotidiana, dai seguenti strumenti elettronici e cartacei:
- sito web dell’Istituzione scolastica
- registro elettronico
- casella di posta elettronica istituzionale PEO e PEC
- e-mail da registro elettronico
- libretto cartaceo dei permessi
b) Patto Educativo di Corresponsabilità
All’atto dell’iscrizione, Istituto e famiglie sottoscrivono un “Patto educativo di corresponsabilità” (art. 3 D.P.R. 235/07) finalizzato a condividere e a garantire il rispetto di diritti e doveri nel rapporto Scuola-Famiglia–Studente.
c) Ricevimenti individuali
Gli incontri individuali dei docenti con i genitori mirano soprattutto ad illustrare e a discutere l’andamento didattico-disciplinare, la valutazione, le problematiche o i punti forti relativi ai singoli alunni.
A partire dal mese di ottobre di ciascun anno scolastico, viene attivata la modalità di prenotazione dei colloqui individuali scuola-famiglia attraverso il registro elettronico: i genitori possono prenotare con questo canale i colloqui individuali con i docenti. I suddetti colloqui, che avranno luogo dal mese di ottobre fino al 15 maggio, saranno tenuti per ciascun docente con cadenza quindicinale. I docenti caricano su Argo Didup il calendario annuale con le proprie ore di disponibilità (due volte al mese). Per prenotare, il genitore accede al registro elettronico con le proprie credenziali Argo Didup Famiglia seguendo il percorso: Menu-Ricevimento docenti-prenotazione-scelta docente. I genitori sono invitati ad usufruire di questa possibilità di incontro “famiglia-scuola”, importante per la realizzazione di una valida azione educativa.
d) Ricevimenti collegiali
In orario pomeridiano vengono fissati due colloqui generali annui, di norma uno per quadrimestre (periodo novembre/dicembre; periodo marzo/aprile). Il calendario degli incontri collegiali viene stabilito e reso noto all’inizio di ciascun anno scolastico in seno al Piano delle Attività deliberato in Collegio dei Docenti.
e) Assemblee di classe in occasione delle elezioni degli Organi Collegiali
Entro il mese di ottobre di ogni anno scolastico, in orario pomeridiano, è convocata l’assemblea dei genitori di ciascuna classe per un confronto propedeutico all’elezione dei genitori nei consigli di classe. Con cadenza triennale (salvo elezioni suppletive), viene convocata l’assemblea per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto.
f) Partecipazione dei rappresentanti eletti nei seguenti Organi Collegiali:
- Consigli di Classe
- Consiglio di Istituto
Inoltre, la componente genitori fa parte integrante di ulteriori organi, quali: Giunta esecutiva, Nucleo Interno di Valutazione, Comitato di Valutazione, Organo di Garanzia, G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione).
g) Attività formative per le famiglie e altre forme di partecipazione alla vita della scuola
L’Istituzione scolastica si prefissa di farsi promotrice di una o più iniziative annue in cui offrire alle famiglie opportunità di approfondimento su temi educativi, culturali, sociologici, di educazione alla salute, psicologia, nell’ambito di conferenze o laboratori.
A tali punti, potranno aggiungersi tutte le iniziative ideate dai genitori (es. costituzione di comitati, ecc.) per contribuire fattivamente ad iniziative del Liceo.
Eventuali allegati:
Documenti che favoriscono la partecipazione dei genitori e il ruolo delle famiglie che è di fondamentale importanza nell'evoluzione formativa dello studente.
1) Patto educativo di corresponsabilità