L’odierno Liceo Scientifico Statale "Nicolò Palmeri" di Termini Imerese viene istituito con Decreto del Presidente della Repubblica del 30 Settembre 1975, dopo iniziale annessione al Liceo‐Ginnasio “G. Ugdulena”.
In seguito ad assegnazione di nuovi locali da parte della Provincia Regionale di Palermo, nel gennaio del 1989 ebbe finalmente la sua sede autonoma in Piazza Sansone 12.
Il bacino d’utenza dell’Istituto abbraccia molti comuni del circondario: Caccamo, Cefalù, Lascari, Campofelice, Collesano, Scillato, Polizzi, Cerda, Caltavuturo, Sclafani Bagni, Montemaggiore Belsito, Aliminusa, Trabia, San Nicola l’Arena.
Nell’anno scolastico 2002/2003, con Decreto dell’Assessorato Regionale alla P.I., è stata istituita la Sezione Staccata di Ciminna che, aggregando dal 2007/08 anche il locale Istituto Tecnico Commerciale, fa mutare il profilo giuridico del Liceo Scientifico in Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Nicolò Palmeri".
Il nuovo profilo giuridico di I.I.S.S. muterà nuovamente in seguito al D.A. Reg. Sicilia del 25 gennaio 2019 che, staccando dalla sede centrale di Termini Imerese la sezione di Ciminna, riporta l'Istituzione Scolastica all'originaria natura e denominazione di "Liceo Scientifico".
L’Istituto, la cui identità è espressa dal motto TRA MEMORIA E PROGETTO, vuole offrire agli studenti l’occasione per vivere, oltre ad una seria esperienza di studio, un clima intenso di partecipazione, di consapevole e solidale adesione agli obiettivi della Comunità scolastica, premessa per una cittadinanza attenta al bene comune, responsabile e capace di valorizzare le sue potenzialità.
Sembra naturale che chi si iscrive nella nostra scuola condivida le finalità e gli orientamenti che definiscono la sua identità. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente le pagine che seguono, a cominciare dai fondamenti generali dell’azione formativa, su cui si basa tutto il P.T.O.F. (acronimo di Piano Triennale dell’Offerta Formativa) del nostro Istituto.
Il Liceo prende il nome dall’illustre storico ed economista termitano Nicolò Palmeri (1778- 1837). Studioso di economia politica e di diritto, nel 1812 fu membro del Parlamento e collaborò con Paolo Balsamo nella redazione della nuova Costituzione Siciliana. Le sue opere maggiori sono la Somma della Storia di Sicilia ed il Saggio Storico e Politico della Costituzione del Regno di Sicilia infino al 1816.