LICEO SCIENTIFICO STATALE

“NICOLO’PALMERI”

Piazza Giovanni Sansone , 12 - 90018 Termini Imerese (PA)

1.     Tel. 091/8144145 -Fax 091/8114178 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.liceopalmeri.edu.it
  2. M. PAPS24000G-CF96030480824

Agli studenti delle classi V del Liceo Scientifico Nicolò Palmeri

Ai docenti di Inglese delle Classi V

Al sito Web

Circ. n. 122 del 18/11/2019

OGGETTO: CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE

Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado. Le qualificazioni si svolgono presso le sedi delle scuole che partecipano al CNDL10 e consistono nella somministrazione di un test-campione nella lingua scelta a tutti gli studenti del quinto anno. Il test-campione è fornito gratuitamente e online attraverso una piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA con il materiale messo a disposizione dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il test-campione è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti per ogni lingua ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER).

Il test-campione per ogni lingua consiste in:

1.Lettura e comprensione. La prova di lettura verificherà la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere. I candidati dovranno dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.

2.Grammatica e uso della lingua I candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.

Il tempo a disposizione per completare il test è di 90 minuti che è automaticamente controllato dalla piattaforma. Il punteggio minimo per poter candidare lo studente al campionato è fissato a 60/100 punti.

I risultati delle qualificazioni di ogni scuola sono valutati per concorrere all’analisi statistica dello stato dell’arte relativo all’apprendimento e insegnamento delle lingue sul territorio nazionale e sono consultabili esclusivamente alle scuole a cui i dati fanno riferimento.

Le prove si svolgeranno nel laboratorio linguistico martedì 26 novembre dalle ore 9,00 alle ore10,30. Il docente di Inglese di ciascuna classe comunicherà, entro il 22 novembre, l’elenco dei partecipanti alla referente Prof.ssa Castronovo.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.L.vo 39/1993)

Scarica questo file (gara di inglese Urbino circolare.docx)gara di inglese Urbino circolare.docx145 kB