Ministero dell’’Istruzione, dell’’Università e della Ricerca
LICEO SCIENTIFICO STATALE “NICOLO’ PALMERI”
Piazza Giovanni Sansone, 12 - 90018 TERMINI IMERESE (PA)
C.M. PAPS24000G – C.F. 96030480824
Tel. 0918144145 - Fax 0918114178 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.liceopalmeri.edu.it
Circ. n. 63 Termini Imerese, 12/10/2019
Ai Docenti di Scienze Motorie
A tutti gli Alunni
e p.c. al DSGA
SEDE
OGGETTO: Riduzione rischi di infortunio durante lo svolgimento delle attività
E’ noto che, durante lo svolgimento delle esercitazioni pratiche di Scienze Motorie, gli studenti sono equiparati alla categoria di lavoratori e, in quanto tali, soggetti agli obblighi di cui all’art. 5 del D. L.vo 626/94 e successive modifiche e integrazioni (d. lgs. 81/2008).
Compete, pertanto alle SS.LL., nella qualità di preposti alle attività suddette, la responsabilità dell’attuazione delle misure di sicurezza e la vigilanza sul rispetto, da parte degli allievi, delle norme e dei dispositivi di protezione afferenti all’eliminazione dei rischi. Tenuto conto che durante l’attività di educazione fisica i rischi derivano principalmente da
- Uso degli attrezzi
- Attività a corpo libero
- Utilizzo improprio degli spazi assegnati
occorrerà, ai fini della sicurezza, che le SS.LL.
- Forniscano preliminarmente spiegazioni chiare e precise, con norme operative vincolanti, quando l’attività motoria comporti, per sua natura, particolari rischi;
- Raccomandino l’uso della prudenza;
- Facciano rispettare le seguenti regole operative:
- Utilizzare un tipo di abbigliamento idoneo per ogni tipo di disciplina sportiva e/o attività motoria (scarpe ginniche con suole antisdrucciolo, tuta da ginnastica e/o divisa con maglietta, ginocchiere e protezioni idonee);
- Lavorare solo in presenza del docente, seguendo con attenzione le indicazioni impartite dallo stesso;
- Eseguire un accurato e specifico avviamento per riscaldare la muscolatura;
- Lavorare in modo ordinato utilizzando solo l’attrezzatura necessaria ed uno spazio adeguato (riporre gli attrezzi eventualmente non necessari evitando che rimangano sul terreno di azione);
- Gli studenti informino il docente sul proprio stato di salute segnalando immediatamente eventuali condizioni di malessere, anche momentaneo;
- Evitare di affaticarsi eccessivamente attuando periodi di recupero, anche alla fine della lezione;
- Non utilizzare le attrezzature in modo improprio (per fini diversi da quelli specifici) e senza l’autorizzazione del docente;
- Gli studenti non prendano iniziative personali.
Alle regole operative raccomandate le SS.LL. potranno aggiungere ogni altra indicazione e/o divieto finalizzati al perseguimento della sicurezza ed alla tutela della salute.
Si raccomanda, infine, alle SS.LL. di osservare l’obbligo della denuncia immediata al Dirigente Scolastico degli eventuali infortuni occorsi agli studenti nel corso dello svolgimento delle attività.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marilena Anello
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del d. lgs. 39/93