Ministero dell’’Istruzione, dell’’Università e della Ricerca

Piazza Giovanni Sansone, 12 - 90018 TERMINI IMERESE (PA)

C.M. PAPS24000G – C.F. 96030480824

Tel. 0918144145 - Fax 0918114178 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.liceopalmeri.edu.it

Circ. n. 43 Termini Imerese, 01/10/2019

Agli Alunni, alle Famiglie,

ai Docenti e al Personale ATA

Alla Segreteria Alunni

Alle Prof.sse Messina e D’Anna

OGGETTO: Iter autorizzazioni per eccezionali difficoltà di trasporto.

In vista dell’avvio dell’orario pieno, di cui alla circ. n. 30, si ritiene opportuno fare una sintesi sulla situazione dei trasporti, così da condividere l’organizzazione per eventuali necessità specifiche.

In linea generale, si registra una buona sintonia tra gli orari scolastici e quelli dei trasporti. Rimangono, tuttavia, diversi casi in cui gli studenti stanno segnalando delle difficoltà.

Limitatamente ai casi in cui le incompatibilità d’orario siano assolutamente insormontabili, e al fine di condividere l’iter per specifiche necessarie autorizzazioni, si invitano le SS.LL. a seguire questa procedura:

• I genitori degli studenti che, a causa dei suddetti problemi, necessitano di reiterate autorizzazioni di entrata/uscita, presenteranno una richiesta a firma congiunta riportante gli eventuali giorni della settimana e l’orario di entrata/uscita necessario (stimato in modo da consentire una serena ma celere percorrenza del tratto);
  • Le collaboratrici del d.s., prof.sse Messina e D’Anna, avranno cura di raccordarsi con l’ufficio protocollo e la segreteria alunni per collazionare le richieste, in modo da armonizzarle sulla base di esigenze e tratte uguali e così da avere un quadro d’insieme delle autorizzazioni da rilasciare;
  • Effettuato il vaglio delle autorizzazioni con il d.s., alle medesime collaboratrici è affidato il compito di comunicare, tanto alle famiglie quanto ai consigli di classe interessati, l’avvenuta autorizzazione e il relativo orario di entrata e/o uscita, riportando altresì la specifica annotazione sul registro di classe.

Ferma restando la necessità della procedura di cui sopra per consentire un buon avvio dell’orario completo, essa costituisce per l’Istituzione scolastica anche un modo per rilevare le problematiche di trasporto irrisolte e ricercare eventuali margini di miglioramento.

Grazie per la collaborazione,

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.L.vo 39/1993