Circ. n. 38                                                                              Termini Imerese, 28/09/2019

A tutti gli Alunni

OGGETTO: “Pillole” di sviluppo sostenibile

Il 27 settembre è stata una giornata dedicata, anche da molti di Voi, alla sensibilizzazione verso il rispetto per l’ambiente e all’attenzione verso uno “sviluppo sostenibile”, valore cardine dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che Vi invito a conoscere e sarà alla base di diverse esperienze nel corso dell’anno scolastico.

Non solo conoscere, ma anche sperimentare ed attuare: lo sviluppo sostenibile nasce infatti dai piccoli gesti quotidiani, e rimarrebbe un’idea vacua se quanto proclamiamo non venisse contestualmente realizzato ogni giorno, a partire dall’atteggiamento consapevole e proattivo di ciascuno. Cosa ci costa, ad esempio, durante la ricreazione o in qualsiasi altro momento, evitare di lasciare (o lanciare…) per terra bottigliette vuote, involucri o chewing-gum?

Il Pianeta non è altrove, il Pianeta è fatto anche dal piccolo spazio che vi occupiamo… e da noi!

Ho il piacere di anticiparVi, a questo proposito, che presto a scuola condivideremo una modalità di raccolta dei rifiuti più sostenibile. Ma, sin da subito e coerentemente alla premessa di cui sopra, raccomando a tutti – ai tanti che già lo fanno e ai pochi che ancora non ci avevano pensato – di prestare la dovuta cura e attenzione a salvaguardare il nostro ambiente quotidiano: a cominciare dal non disperdere alcun rifiuto a terra, o per meglio dire… “a Terra”.

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.L.vo 39/1993

Scarica questo file (Circ. n. 38 - 'Pillole' di sviluppo sostenibile.pdf)Circ. n. 38 - 'Pillole' di sviluppo sostenibile.pdf760 kB