STITUTO di istruzione SUPERIORE Statale

“Nicolò Palmeri”

Termini Imerese (PA)

Ai docenti e agli alunni

delle classi IIIA e IIIC

Circ. n.212

Del 15/02/2019

Oggetto: Progetto “Seminare domande “ azione A1 “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”, relativo al “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e il Mibact .

Il progetto in oggetto prevede un percorso interattivo di educazione all’immagine e si

avvarrà di una piattaforma web creata per offrire la possibilità di lavorare in un percorso alternativo sull’educazione visiva. Un festival permanente, che mette al centro dell’azione progettuale la scuola, in particolare la ‘classe’ e la sala cinematografica, come spazio privilegiato dove incoraggiare la curiosità verso la scoperta di film di qualità.

Il MIUR e il Mibact, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, MYmovies.it e con il patrocinio di RAI, Istituto Luce, hanno sostenuto l’avvio di questa azione che si collega alla nuova Legge cinema e che consentirà di promuovere l’uso della rete e della sala, come modello sperimentale per lo sviluppo di un nuovo processo di co-creazione con gli studenti.

La nostra Istituzione scolastica, essendo rientrata in rete con il suddetto progetto “Seminare domande” tra le Scuole vincitrici del bando relativo al “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal Mibact, ha individuato come docenti referenti la prof. Carmen Cera e la Prof. Antonella Messina e come classi che seguiranno il progetto la IIIA e la IIIC.

Il progetto prevede la visione di tre film a Scuola e due in una sala cinematografica, a questi seguiranno incontri con un tutor e un formatore esperti sul linguaggio cinematografico. Sono, inoltre, previsti, incontri di formazione per i docenti.

-Primo appuntamento: martedì 19 febbraio, (quarta,quinta e sesta ora), proiezione del film “Fiore” di C. Giovannesi.

-Secondo appuntamento:venerdì 1 marzo,dalle ore 10.00 alle ore 13.45, incontro con Federico Savonitto, esperto linguaggio cinematografico.

Prof. Giovanni Lo Cascio

Ai sensi dell’art. 3, c. 2, DL.vo 39/1993

Scarica questo file (circolare 1 SEMINARE DOMANDE per circolare.doc)circolare 1 SEMINARE DOMANDE per circolare.doc270 kB