Circolare n. 175
25/01/2019
Ai Docenti.
Agli studenti del triennio
Sede
Al Responsabile WEB
All’ Albo della Scuola
OGGETTO: Giornata della memoria
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre. (Primo Levi, Se questo è un uomo)
Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 fu liberato il campo di Auschwitz. In Italia con la legge del 20 luglio 2000 fu stabilito che in tale data sarebbe stata celebrata la giornata della memoria .
Gli articoli 1 e 2 della legge definiscono con le seguenti parole le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati…”
Il Dipartimento di scienze storico sociali organizza per le classi del triennio la proiezione di un documentario seguito da uno spazio per la riflessione. Il dibattito verrà coordinato da un docente di storia del Dipartimento . Gli studenti , accompagnati dai docenti dell’ora, si recheranno in Auditorium secondo il seguente calendario, dall’inizio della quarta ora alla fine della sesta:
Martedì 12 / Febbraio classi terze
Mercoledì 13/ Febbraio classi quarte
Giovedì 14/ Febbraio classi quinte
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Lo Cascio
firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93