Circ. n.  162

Del 14/01/2019

Alle aziende del  territorio di Ciminna

P.C. Ai docenti

A genitori

Aglli alunni

della sede asoociata di Ciminna

L’Istituto di istruzione secondaria superiore ITE Ciminna (sez. associata Ist. Palmeri) al fine di promuovere azioni di raccordo tra formazione ed imprese ha recepito l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana tramite l’Avviso riguardante il sostegno alla realizzazione di una offerta formativa in apprendistato di primo livello (D.D.G. n. 3622 del 07/08/2018 Assessorato della istruzione e della formazione professionale).

Il contratto di apprendistato di I livello consente, all’interno di un’alternanza formazione-lavoro, il conseguimento del titolo di diploma secondario superiore ed è rivolto presso questa Istituzione scolastica ad allievi di classi IV (Istituto Tecnico Economico).

L’applicazione di tale dispositivo è sostenibile qualora, oltre l’interesse dello studente, si riscontri la disponibilità dell’impresa ad avviare il contratto (realizzazione di 370 ore di formazione on the job in Azienda da realizzarsi entro il 31 agosto 2019).

Il vantaggio per l’impresa consiste nell’inserimento nel proprio organico di risorse qualificate e specificatamente formate, nel sotto inquadramento retributivo e consistenti sgravi contributivi oltre ad ulteriori benefit economici previsti dall’avviso regionale (bonus occupazionale di euro tremila legato al riconoscimento dei costi di tutoraggio aziendale; spese di trasporto, alloggio e buono pasto giormaliero dell'apprendista fino ad un massimo di euro 900 nel corso dell'Anno Scolastico 2018-19).

I soggetti del Mercato del Lavoro locale (Aziende, Singoli professionisti, Associazioni, Cooperative, Istituzioni) possono rivolgersi per informazioni di dettaglio circa la progettualità in apprendistato alla referente dell'Istituzione scolastica della linea Apprendistato Prof.ssa M. Gabriella Storniolo o al referente Anpal Servizi SpA della Scuola (S. Palumbo) ai seguenti recapiti:

Scarica questo file (Circ. 162 Comunicato apprendistato Palmeri_20190114.pdf)Circ. 162 Comunicato apprendistato Palmeri_20190114.pdf417 kB